Attività gennaio 2020

Cari amici di Epsilon,
tanti affettuosi auguri di buon anno da tutto il team Epsilon🍾🍾🍾

Il 2019, grazie al vostro sostegno, e’ stato un anno record con 120.987,02 € raccolti e 10 progetti realizzati in Africa e India.

Nel mese di gennaio abbiamo raccolto 8.000€ e versato l’ultima tranche del progetto di costruzione di una pompa idraulica in Rwanda, il progetto sostenuto dalla Fondazione Prosolidar, che ringraziamo di cuore (investimento di 20.000€).

Qualche giorno fa sono rientrati dal viaggio in Togo i 5 dipendenti di GRUPPO KOS, entusiasti del tour fatto tra i villaggi di Afagnan e Tchebebe.

Oggi vi raccontiamo il progetto della pompa idraulica in Rwanda e condividiamo qualche bella foto del viaggio di GRUPPO KOS.

Buona lettura!

Anna Micossi
Segretario Generale Associazione Epsilon Onlus

Progetto del mese: costruzione di una pompa idraulica in Rwanda

Grazie al sostegno della Fondazione Prosolidar, abbiamo aiutato Insieme per la Pace a realizzare un nuovo impianto idraulico a energia solare, a beneficio delle comunità dei nuovi villaggi della savana, situati nel distretto di Nyagatare, nella regione dell’Umutara, in Rwanda.
L’investimento complessivo e’ stato di 20.000€.
La struttura e’ formata da un impianto di trivellazione, una pompa, una cisterna e dei pannelli solari, che ne garantiscono il funzionamento.
La pompa è stata collegata ad alcune fontane, per l’approvvigionamento delle persone, e agli abbeveratoi per gli animali, situati a diversi metri di distanza.
L’acqua erogata è potabile e gratuita. La sua fruibilità è garantita dalla sorveglianza affidata a due responsabili, stipendiati direttamente dal comitato locale.
Il progetto ha avuto lo scopo di migliorare le condizioni igienico-sanitarie della popolazione e di favorirne lo sviluppo economico e rurale. In particolare, la vicinanza alle fonti idriche permetterà ai giovani di frequentare la scuola e l’intera comunità potrà godere di un netto miglioramento delle proprie condizioni di vita.

Viaggio di Gruppo Kos in Togo

Andrea, Elisabetta, Laura, Pamina e Valeria di GRUPPO KOS sono appena rientrati da un viaggio entusiasmante in Togo. Lo scopo del viaggio e’ stato di toccare con mano il progetto di scolarizzazione sostenuto dal 2007 a oggi da KOS, che ha visto la costruzione di ben 7 complessi scolastici dalla materna al liceo.

Durante il giro di 10 giorni hanno potuto visitare tanti progetti portati avanti da Epsilon: l’ospedale   di Afagnan, la Maison de la Joie per bimbi orfani, la nuova scuola materna di Afagnan e il Centro per la Salute Mentale. Spostandosi poi verso il centro del Togo, nei villaggi di Tchebebe, Kaza, Kazaboua e Solimde’, hanno raggiunto Suor Rita e le suore Marianiste per vedere le 7 scuole che oggi accolgono circa 2.000 alunni tra 3 e 18 anni.

Come posso sostenere Epsilon:

-con un bonifico a Associazione Epsilon Onlus – IBAN IT68Z0311101665000000023993
– tramite una donazione su Paypal
– destinando il tuo 5×1000, indicando il nostro Codice Fiscale 97411570159

Continuiamo a crederci tutti insieme…

Grazie di cuore!