50.00% Raised
€5.000,00 donated of €10.000,00 goal
1 Donors
37 Days Left

Andasibé è a circa 120 km a ovest della capitale del Madagascar, Antananarivo, situata su un altopiano a 1.400 m sul livello del mare. Il suolo è montuoso e solo parzialmente coltivabile.
Dal punto di vista sanitario, in tutta la regione vi è un solo ospedale con posti di degenza, privo di supporti diagnostici e dove ogni prestazione è a pagamento. Qualsiasi problema sanitario deve essere affrontato (per chi può permetterselo) presso le strutture della capitale.

Ad Andasibé opera una missione di suore che gestisce una scuola con 1.200 bambini, dalla materna alle elementari. Grazie all’aiuto di padre Noè, è stato possibile iniziare un lavoro di ampliamento della scuola per accogliere un numero maggiore di richieste che giungono dai villaggi della zona.

Data la difficoltà a reperire risorse economiche, è stata data la priorità a soddisfare i bisogni primari dei bambini, cercando di garantire a tutti almeno un pasto giornaliero. Per questo si è costruita una mensa coperta con tre forni per il pane, che assicurano a tutti gli scolari almeno un panino al giorno. Sembra poca cosa, ma in genere i bambini vengono a scuola, spesso da lontano, senza aver fatto colazione. A mezzogiorno ricevono un piatto di riso caldo con dei fagioli, una volta alla settimana carne di zebù e un altro giorno pesce di lago. Inoltre, agli alunni che abitano troppo lontano dalla scuola, padre Noè dona una bicicletta. Finora sono già 1.158 le biciclette donate, tutte di fabbricazione cinese e comprate in Madagascar.

Sempre ad Andasibé padre Noè ha aperto un dispensario medico per le prime cure.
Per la missione Epsilon finanzia l’acquisto di farina, riso e fagioli, il dispensario medico (che comprende anche una sala parto, una sala travaglio, un locale vaccinazioni e un magazzino) e ha collaborato alla realizzazione di un laboratorio per falegnami e fabbri, per dare ai giovani la possibilità di lavorare.

REFERENTE LOCALE: Padre Noe Cereda
BENEFICIARI:
1.200 bambini
DURATA SOSTEGNO: 1 anno