Niger - Foyer Mabrouka per bambini a Tanout
Il progetto
Il progetto, già iniziato con il contributo della Fondazione Epsilon e di donatori privati è già iniziato ed attivo dall’aprile 2008; il progetto consiste nel dare una struttura stabile ai bambini/e e ragazzi/e di strada , orfani o abbandonati, al fine di dare loro stabilità , scolarizzazione, cure mediche , alimentazione , ecc.
Attualmente ci sono 41 bambini/e che vivono nel foyer; a tendere 100.
Il foyer Mabrouka possiede una struttura con:
-
4 dormitori di 25 letti ciascuno,
- 20 docce e latrine per le femmine e i maschi.
Il foyer possiede del bestiame: mucche , capre e pecore.
L’agricoltura è iniziata l’anno scorso e quest’anno sarà sviluppato il sistema di irrigazione goccia a goccia per permettere un raccolto ottimale. Si è iniziato a sviluppare dei test come la semina delle patate e delle carote e ortaggi .
I bambini grandi di età scolastica seguono le scuole normali, per i più piccoli con l’aiuto della prefettura è stato creato un asilo nido dove vanno i nostri bambini e quelli del villaggio di Tanout. Abbiamo potuto reinserire ragazzi che hanno perso alcuni anni di scolarizzazione grazie al sistema della “seconda chance”.
Per l’alfabetizzazione dei ragazzi e del personale, per dare lezioni seguire i bambini nei compiti scolastici è stato incaricato il direttore della scuola media. Il progetto Foyer Mabrouka è innovativo nel suo genere.
È previsto un ammontare mensile di € 700 al mese per il funzionamento del Foyer Mabrouka: per spese di:
- Alimentazione
- Abbigliamento
- Acqua, elettricità
- Cure mediche
Beneficiari: 50 bambini.
Finanziamento: 8.400€.


