Insieme per la scolarizzazione in togo

Il Togo è uno dei più piccoli Paesi dell’Africa con i suoi 56.600 Kmq. La maggioranza della popolazione è analfabeta. Il sistema scolastico prevede un ciclo elementare di sei anni, al termine del quale è possibile accedere ai college e successivamente all’ Università. Già al livello elementare però lo Stato fatica a sostenere le scuole presenti nei villaggi; spesso i maestri sono volontari o retribuiti grazie ai fondi raccolti tra gli abitanti. Le strutture sono formate da capanne di paglia o da fatiscenti aule in muratura dove, in spazi ridotti, studiano decine di bambini di classi diverse. Il passaggio al college è spesso impedito dai costi per l’iscrizione ai corsi, per l’acquisto del materiale didattico e per l’alloggio nelle città maggiori. Solo in pochi centri è possibile frequentare i corsi superiori, spesso organizzati da enti religiosi. L’approdo all’ Università è ancora più problematico essendo questa presente solo nella capitale o a Karà (città d’origine del Presidente), situata nel centro del Paese.

Dal punto di vista sanitario il Togo presenta gravi carenze soprattutto nei villaggi, ma anche nelle principali città. Malaria, AIDS (SIDA) o “semplici” infezioni sono spesso cause di morte anche fra i più piccoli. Il sistema ospedaliero prevede pochi centri dislocati nelle città che però sono difficilmente raggiungibili dagli abitanti dei villaggi.

Il progetto proposto da EPSILON e WAVES si articola in tre tipologie di interventi in parallelo.

Primo intervento: ultimare la costruzione di 3 aule della scuola elementare di Kazaboua

Kazaboua è un villaggio della prefettura di Sotouboua e della parrocchia di Tchébébé cui dista circa 12 km, è situato sulla pista che va verso il Benin. Ha una popolazione di circa 4.000 abitanti, vi sono 2 scuole elementari statali ed una cattolica, stimata dalla popolazione. La scuola cattolica è stata la prima aperta a Kazaboua nel 1958 dai primi missionari della zona, residenti a Sotouboua. Attualmente i due edifici più storici stanno crollando.

Beneficiari: Attualmente la scuola è frequentata da 205 bambini provenienti da famiglie cristiane, mussulmane ed animiste.

Il direttore, gli insegnanti e i genitori hanno chiesto aiuto a Epsilon, tramite le suore marianiste con cui collaboriamo da quasi 10 anni in quelle aree, al fine di trovare i fondi per la ricostruzione delle tre aule per i piccoli. Da parte loro hanno già iniziato ad estrarre dai sabbia a ghiaia, per contribuire attivamente al progetto. Un buon gruppo di genitori si è offerto per un lavoro di manodopera non qualificata. Qui tutto si fa a mano, sono disponibili quindi a scavare con zappa e badile, le fondamenta della scuola ed altri lavori manuali.

Durata attività stimata: 3-4 mesi, ovvero da gennaio a marzo/aprile 2017 (i lavori sono già iniziati grazie al finanziamento diretto di Associazione Epsilon Onlus e di alcuni privati).

Secondo intervento: assicurare la scolarità ai bambini orfani di genitori deceduti per AIDS nella Prefettura di Afagnan

“Afagnan Project”, è stata istituita nel 2007 da medici e paramedici dell’ospedale Fatebenefratelli di Afagnan (sezione locale di WAVES supportata negli anni da EPSILON) e opera, in ambito sanitario e sociale, nei territori dell’Africa occidentale, specialmente in Togo. Nata con l’intento di proseguire l’opera sanitaria intrapresa anni fa da un gruppo di medici e infermieri volontari, Afagnan Project promuove e realizza numerosi progetti in campo chirurgico, pediatrico, ortopedico ottenendo importanti risultati sia dal punto di vista medico che nella formazione professionale del personale locale. Grande attenzione è anche rivolta al miglioramento delle strutture sanitarie e scolastiche del posto e alla costruzione nei villaggi di pozzi e servizi igienici per contrastare il propagarsi di infezioni spesso mortali. Afagnan Project sostiene la scolarizzazione dei bambini, organizzando ogni anno una raccolta di fondi attraverso cui garantisce l’istruzione a moltissimi di loro. Inoltre, nei villaggi opera con NOUVELLE VISION, associazione sponsorizzata da Afagnan Project, grazie alla quale viene assicurata scolarità e assistenza sanitaria ai bambini orfani di genitori deceduti per AIDS. Nella Prefettura di Afagnan, tanti sono bambini orfani di genitori AIDS che sono stati affidati alle famiglie del posto; con il supporto dell’Associazione Nouvelle Vision (Afagnan Project), assicuriamo la scolarizzazione e assistenza medica; circa 75 sono al momento i bambini beneficiari (di età tra 6 e15 anni). Il progetto di Epsilon e Waves prevede l’acquisto di materiale didattico per una parte dell’anno scolastico 2016-2017. (quaderni, penne, matite, libri, ecc.)

Durata attività stimata: 12 mesi, ovvero da gennaio a dicembre 2017

Terzo intervento: garantire l’educazione ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Afagnan

Afagnan, situata in una delle zone più povere del Togo totalmente sguarnita di assistenza medica, conta una popolazione di oltre 100.000 abitanti. L’Ospedale di Afagnan, fondato dai Fatebenefratelli nel 1961, inizialmente contava 82 posti letto. Da allora la capacità ricettiva è aumentata: attualmente ci sono 269 posti letto, costantemente occupati da malati poveri e spesso in gravi condizioni. Vi sono i reparti di Medicina, Chirurgia, Maternità e di Pediatria, il servizio di Radiologia e di Laboratorio Analisi, tutti sempre affollati. L’ospedale lavora ad alto livello medico scientifico, anche come Ospedale universitario e collabora con l’Università di Medicina di Milano per l’Ortopedia e la Traumatologia. La Pediatria è il reparto più vivace: i sorrisi si mescolano, a volte, alle lacrime per la gioia di vivere e ricominciare a correre e saltare. I posti letto sono 80 ma sono insufficienti per coprire il fabbisogno, l’ospedale ricovera più di 8.000 pazienti all’anno ed esegue più di 3.000 interventi chirurgici. E’ presente all’interno una piccola scuola per l’insegnamento ai bambini ricoverati per lungo tempo (riabilitazione dopo la poliomielite, ulcera di Buruli, osteomielite, etc.. All’interno dell’Ospedale di Afagnan c’è una scuola per i bambini ricoverati in Pediatria,  con presenza di una maestra che li aiuta nel processo di apprendimento: circa 2.000 bambini sono accolti negli 80 posti letto disponibili nel corso dell’anno. La scuola accoglie circa 120 bambini all’anno.

Il progetto di Epsilon e Waves prevede il rinnovamento dell’aula e l’acquisto di materiale didattico e educativo per la scuola.

FONDAZIONE MEDIOLANUM

Fondazione Mediolanum Onlus si adopera per educare alla libertà, affinché i bambini di oggi possano essere gli adulti liberi di domani. A fianco dell’istruzione di base e la possibilità di imparare un mestiere trova spazio la soddisfazione dei bisogni primari: cibo, alloggio, vaccinazioni e cure mediche.

WAVES OLUS

Waves (World Association Volunteers for Emergencies and Solidarity) fondata nel 1999 per volere del Prof. Walter Albisetti, è un’associazione umanitaria che interviene in alcune realtà disagiate, in paesi sedi di conflitti o in via di sviluppo. E’ costituita da persone che provengono da diverse esperienze di volontariato e che hanno deciso di costituire una “associazione piccola”, a misura d’uomo,  al fine di poter essere veloci nell’intervento, pratici nelle realizzazione, concreti nell’aiuto . Tutti i componenti svolgono la loro opera a titolo gratuito.

x info: http://www.wavesonlus.it/

Referenti locali

AFAGNAN PROJECT

Afagnan Project”, è stata istituita nel 2007 da medici e paramedici dell’ospedale Fatebenefratelli di Afagnan e opera, in ambito sanitario e sociale, nei territori dell’Africa occidentale, specialmente in Togo. Nata con l’intento di proseguire l’opera sanitaria intrapresa anni fa da un gruppo di medici e infermieri volontari, Afagnan Project promuove e realizza numerosi progetti in campo chirurgico, pediatrico, ortopedico ottenendo importanti risultati sia dal punto di vista medico che nella formazione professionale del personale locale. Grande attenzione è anche rivolta al miglioramento delle strutture sanitarie e scolastiche del posto e alla costruzione nei villaggi di pozzi e servizi igienici per contrastare il propagarsi di infezioni spesso mortali. Afagnan Project sostiene la scolarizzazione dei bambini, organizzando ogni anno una raccolta di fondi attraverso cui garantisce l’istruzione a moltissimi di loro.

SUORE MARIANISTE

La Congregazione delle Figlie di Maria Immacolata, chiamate comunemente Marianiste è sorta nel 1816 in Francia ad Agen. I suoi Fondatori sono il p. Chaminade, beatificato il 3 Settembre 2000, e la Madre Adéle de Trenquelléon. Lo scopo della Congregazione è la missione, che consiste nell’educare alla fede, con differenti mezzi: la scuola, la parrocchia, i dispensari…

Hanno attualmente missioni in India, Togo, Equador con progetti di scolariszzazione, salute, alimentazione e aiuto alle madri e donne di famiglia con progetti di micro credito.